ITAMA è cresciuta tantissimo dal gruppo di amiche che ha iniziato nel 2009. Questo è certamente motivo di orgoglio per tutte noi, perchè se le utenti crescono vuol dire che rispondiamo a un'esigenza del quartiere e se tornano portandoci le amiche vuol dire che lavoriamo bene.

Evidentemente il nostro carico di lavoro aumenta, ma per fortuna aumentano anche le volontarie.

Il lavoro di un'associazione di volontariato potrebbe crescere all'infinito, ma purtroppo le giornate hanno solo 24 ore. Quindi, per poter delimitare il campo di azione di ITAMA in modo che ci si potesse riconoscere tutte, si è reso necessario interrogarsi sulla nostra identità. Per dirla come va di moda, sulla nostra mission e la nostra vision.

Rendiamo visibile il risultato di questa nostro lavoro, secondo i principi della massima trasparenza.identit

Sostanzialmente, abbiamo deciso di fermare il lavoro della nostra associazione a 2 mattine alla settimana, di formare 6 classi fermandoci al livello A2. Di offrire ai piccoli delle nostre allieve uno spazio bimbi che sia un ambiente accogliente e attento, senza le pretese di un servizio educativo. Di far turnare le insegnanti su classi e livelli, perchè ci si possa continuamente confrontare fra volontarie senza perdere il lavoro già fatto.

Speriamo che le istituzioni si rendano disponibili a disegnare un percorso che porti le nostre allieve all'integrazione tramite il raggiungimento del livello B1 prima e il coinvolgimento in altre attività poi: noi facciamo la nostra parte perchè questo avvenga.