Il progetto

iscrizioniITAMA2021

Per iscriversi alla scuola di italiano presentarsi il 24 e il 27 settembre dalle 9,30 alle 11,15 in Piazza Esquilino 1.

Le lezioni si terranno l'8 ottobre. Si terranno il martedì e il venerdì dalle 9,30 alle 11,30.

iscrizioniITAMA2019

 Le iscrizioni per l'anno scolastico 2018 - 2019 sono il 6 e il 9 novembre dalle 9,30 alle 11 in piazza Esquilino 1.

iscrizioniinparrocchia

Quest'anno la scuola Paravia non può ospitarci: ci spostiamo nell'oratorio di piazza Esquilino fino a che i lavori della vecchia scuola non saranno finiti.

Faremo lezione il martedì e il venerdì, sempre dalle 9,30 alle 11,30. Le lezioni inizieranno il 16 novembre.

Per le allieve che l'anno scorso hanno fatto la preiscrizione e che vogliono mantenere il posto,  l'appuntamento è il 13 novembre, sempre alle 9,30, sempre in piazza Esquilino 1.

 

SCARICA E STAMPA IL VOLANTINO DELLE ISCRIZIONI

 

Ogni nostro anno scolastico si conclude con la consegna degli attestati alle alunne che hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni. é il giusto riconiscimento per l'impegno lungo un anno.

Perchè non é facile ritagliarsi il tempo per frequentare la scuola e per studiare quando tutti - te compresa -pensano che sia tuo dovere pensare agli altri prima che a te stessa. Brave alle nostra alunne, brave le nostre volontarie, che da settembre a maggio hanno dedicato 2 mattine a settimana a ITAMA.

Ci vedremo a settembre, pronte per un nuovo anno.

Per vedere le foto clicca qui

IMG 8968

 

Eravamo tutte sedute sulle seggioline della classe, in semicerchio, una trentina più o meno. Davanti a noi Reka: piccola, magrolina, scattante, sorridente.

image1Cala il silenzio:  Reka ci rivolge la parola in una lingua completamente sconosciuta .
Sorridendo prosegue, sempre emettendo suoni a noi ignoti, con un discorso altrettanto incomprensibile.

Ci guardiamo, qualcuna sorride, qualche commento in sottofondo.
Reka ci zittisce con un gesto e un sorriso e ci mostra un disegno  corredato da segni di un  alfabeto assolutamente sconosciuto.

Poi la nostra "maestra"  parla. Non capiamo subito che i suoni corrispondono alla parola scritta, ci mettiamo un po' a coordinare i pezzi: ok la "casa" del disegno è l'Ufficio Postale, ma la parola Posta è impronunciabile , la voce va su e poi giù, accelera e rallenta.

Ci sentiamo sgomente e  stupide. Non ci viene da ridere, anche se per noi tutto sommato è quasi un gioco.

Anche quest'anno pubblichiamo i dati statistici sulle nostre alunne: abbiamo raccolto a settembre 83 nuove iscrizioni (le preiscrizioni a giugno erano state 54), ma poi abbiamo iniziato l'anno con 41 preiscritte e 72 nuove iscritte, di cui 16 sono in attesa che si liberi un posto nello spazio bimbi per poter frequentare.

Sfoglia - spostando il cursore - la presentazione per saperne di più

Sabato 14 Ottobre ITAMA Italiano per mamme è stata invitata a Palazzo Marino, all'evento Compassione, in cui l’UBI, Unione Buddhista Italiana ha presentato alla città le proprie attività e i progetti che intendono realizzare grazie ai fondi dell'8 x 1000 a favore delle fasce più deboli e per affrontare le emergenze sociali.

Mercoledì 20 e Venerdì 22 sarà possibile iscriversi ai corsi di italiano organizzati da ITAMA: bisogna presentarsi in via Paravia 83 dalle 9 alle 11 e sostenere il test di ingresso.

Non è possibile iscrivere chi non è presente, perchè si deve sostenere un test.

Chi ha difficoltà a scrivere il proprio nome si porti un documento per ricopiarlo.

Vi aspettiamo per iniziare un anno insieme: i corsi durano fino alla fine di maggio, con frequenza il mercoledì e il venerdì mattina.

iscrizioni